How To
Occhiali da sole per uomo: 5 consigli per sceglierli
Come scegliere i perfetti occhiali da sole per uomo? Le modalità e le discriminanti sono pressoché infinite. Tuttavia, esistono sicuramente alcune regole generali che possono aiutare a orientare la scelta nella direzione giusta.
Noi ne abbiamo individuate cinque che consideriamo assolutamente irrinunciabili.
Scopriamole insieme!
- I vostri lineamenti sono la base di partenza | Rappresentano infatti la prima discriminante per una scelta corretta in termini di montatura. In generale, gli occhiali – da sole o da vista – vanno di pari passo con la forma del viso e per scegliere i primi bisognerà sempre tenere conto della seconda. In generale, le montature squadrate sono ideali per chi ha un viso rotondo, ovale o paffuto, mentre chi ha lineamenti spigolosi o irregolari dovrebbe favorire forme più stondate e morbide, per creare un gradevole effetto di contrasto.
- Aviator: stanno bene quasi a tutti, ma non a tutti | La classica montatura Aviator ha la prerogativa di adeguarsi bene a quasi tutte le forme del viso. Tuttavia, questo non significa che sia necessariamente perfetta per chiunque. È infatti importante prestare particolarmente attenzione all’ampiezza delle lenti, che non dovrebbero mai superare il confine delle tempie ma neppure risultare troppo piccole. In particolare se avete un viso grande e paffuto, lenti troppo piccole lo farebbero sembrare ancora più imponente, mentre se il vostro volto è minuto, lenti troppo grandi lo farebbero apparire ancora più allungato. Attenzione, dunque!
- Silhouette morbide per creare contrasto | Gli occhiali da sole tondi sono perfetti solamente per chi ha lineamenti particolari, ossia irregolari e piuttosto spigolosi, con mascella squadrata e zigomi pronunciati. In questo caso, stondare è sempre una buona regola e, se gli occhiali con lenti perfettamente tonda non sono tra i vostri favoriti, vi suggeriamo comunque una montatura che possa ammorbidire i vostri tratti invece che accentuarli.
- La fortuna del viso ovale | Esiste almeno una tipologia di viso che può stare bene con pressoché qualunque tipologia di occhiale da sole, ed è quella di forma ovale. Per volto ovale, intendiamo quello che non ha tratti troppo marcati ma neppure esageratamente tondeggianti e che, di conseguenza, partendo da una base regolare e neutra, potrà risultare ottimamente accentuato da montature di diverse forme e tipologie. Questa tipologia di volto è perfetta per sfoggiare montature originali, tonde o squadrate, trasparenti o spesse, persino tartarugate. L’unica accortezza riguarda la grandezza del frontale, che dovrà sempre essere direttamente proporzionale a quella del viso.
- I contrasti sono la risposta | Se avete un viso di forma tondeggiante, l’obiettivo dei vostri occhiali da sole sarà quello di creare contrasti armonici che esaltino i vostri tratti. Favorite quindi montature dalle linee regolari e decise, persino spigolose, così da allungare il volto in termini di percezione visiva. Potrete anche preferire modelli specchiati dalle lenti quadrate, oppure occhiali avvolgenti e quasi sportivi.